#nanotradiviediavoli @nanotradiviediavoli



Giovanna M. Carli alla mostra "Nano. Tra divi e diavoli", Firenze, Palazzo Vecchio, Sala d'Arme,
dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018


 "Ha creato più di tremila manifesti Silvano - commenta durante il vernissage della mostra Giovanna M. Carli critica d'arte - tra cui quelli per i film “Luci della ribalta”, “Via col vento”, “Un americano a Parigi”, “L’amore è una cosa meravigliosa”, “Cantando sotto la pioggia”, “West Side Story”

"Silvano Campeggi. Nano. Tra Divi e Diavoli" è una bella mostra che il pubblico può ammirare a Firenze, a Palazzo Vecchio, in Sala d'Armi fino al 6 gennaio 2018.


Giovanna M. Carli in un ritratto live di Giodì, all rights reserved
Nano Campeggi, quando il cinema e i suoi divi sono ancora un mito e il pubblico sogna davanti al grande schermo, lui (uno dei migliori, se non il migliore, tra i cartellonisti di film degli anni ’50 e ’60, epoca in cui il cinema ha bisogno di essere presente sui muri di tutte le città e paesi) contribuisce ad alimentare la leggenda con le sue immagini: sogni attaccati ai muri che fanno ormai parte dell’immaginario collettivo popolato di stars: da Vivien Leigh a Rita Haywort, da Marylin Monroe a Ingrid Bergman, da Clark Gable a Humphrey Bogard. "Penso al bacio di Clark Gable in “Via col vento”,  - continua la Carli - ai cavalli bianchi di Ben Hur, alla sinuosità di Liz Taylor in “Venere in visone”, o alla bocca sensuale di Marilyn Monroe in “Il principe e la ballerina”, ai ritratti di Ava Gardner, Kim Novak, Jennifer Jones, immagini fissate per sempre nella nostra memoria".


ph. by Giodì, all rights reserved

Molti gli artisti e gli operatori culturali presenti alla mostra per omaggiare il talento di Silvano Campeggi, uomo umile, affabile, creativo e straordinario.

Giovanni Tancredi, Giodì, all rights reserved
Giovanna M. Carli, Giovanna Giusti e Grazia Tomberli, sullo sfondo i Diavoli di Nano

Giovanni Tancredi, Giodì, all rights reserved
Rossano B. Maniscalchi, Giovanna M. Carli, Grazia Tomberli
Giovanni Tancredi, Giodì, all rights reserved
Giovanna M. Carli, Elena Renzoni, consorte di Silvano Campeggi

Giovanni Tancredi, Giodì, all rights reserved
Giovanna M. Carli e Nano Campeggi
Giovanni Tancredi, Giodì, all rights reserved
Giovanna M. Carli, Mauro Pagliai, Grazia Tomberli


Nel 2003, in occasione della Festa della Toscana, per la quale il maestro è chiamato a disegnare il manifesto ufficiale, espone a Palazzo Panciatichi e a Palazzo Capponi Covoni, sede del Consiglio regionale della Toscana, “Volti del Novecento toscano”, mostra ideata e curata da Giovanna M. Carli. Trenta ritratti caduti sotto la matita come in un film che cattura per flash le immagini di una vita o di un volto.
La mostra inaugurata il 6 dicembre 2017, rende omaggio a un artista capace di fare della sua vita un'opera d'arte.

Palazzo Vecchio – Sala d’Arme
Dal 6 dicembre al 6 gennaio, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19, il giovedì 11-14
Per info www.nanotradiviediavoli.it



Giovanni Tancredi, Giodì, all rights reserved
Giovanna M. Carli e Nano Campeggi, in un ritratto live di Giodì, all rights reserved











Commenti